L’epididimite è una condizione patologica nella quale si osserva l’infiammazione dell’epididimo. I segni clinici presentati possono variare da un grado di dolore medio ad una condizione molto dolorosa. Si rende necessario l’utilizzo di antibiotici per moderare le cause dell’infezione.
Cause: L’epididimite è spesso causata da un’infezione batterica secondaria scatenata da una varietà di fattori predisponenti. Alcuni casi di epididimite sono caratterizzati dalla presenza dei un infiammazione in assenza di infezione. Le cause più comuni sono da ricercarsi per esempio in infiammazioni del canale urinario date per esempio da E.Coli, altrimenti da altre malattie sessualmente trasmissibili, dalla Clamidia(responsabile del 50-60% dei casi) e la gonorrea.
Questi batteri che si trovano usualmente nel tratto posteriore dell’uretra, risalgono il canale urinatio fino a giungere alle strutture dell’apparato riproduttivo. Altre possibili cause sono da ricercarsi in precedenti interventi all’apparato genito urinario quali la prostectomia, l’utilizzo di cateteri urinari o disfunzioni congenite dei reni e della vescica.
Un reflusso di urina nel vaso deferente può causare un’epididimite di origine chimica. Questo reflusso può essere causato, per esempio, da uno sforzo fisico come il sollevamento di pesi. L’epididimite di origine chimica può anche essere dovuta all’utilizzo di droghe come l’amiodarone.