Urologo e Andrologo a Roma

Professor Francesco Sasso

Sono Francesco Sasso  medico e chirurgo specializzato in Andrologia e Urologia, Dirigo l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale “San Pietro Fatabenefratelli di Roma.

Professor Francesco Sasso

Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e Lode presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Diploma di Specializzazione in Urologia presso UCSC con votazione di 70/70 e lode. Diploma di Specializzazione in Andrologia 1987/88 presso l'Universita' degli Studi dell'Aquila con votazione di 70/70.

Attività Professionale

Direttore Unità Operativa di Urologia dell'Ospedale San Pietro Fatabenefratelli di Roma. Opera anche presso la Casa di Cura Salvator Mundi International Hospital di Roma e la Raprui Clinic di Roma.

Attività Didattica

Professore Aggregato alla Cattedra di Urologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ricercatore presso la Cattedra di Urologia dal 1988. Incaricato dell’Insegnamento di Urologia Andrologica e Chirurgia Andrologica presso le Scuole di Specializzazione di Urologia, Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Pediatrica.

Attività Scientifica

Dal 1980 ad oggi era autore di 246 lavori di cui 32 su riviste internazionali, 31 lavori per comunicazioni a congressi internazionali, 45 lavori per comunicazioni a congressi nazionali e 119 lavori per esteso su riviste nazionali, atti di congressi nazionali e capitoli di libro. Era inoltre autore di 10 videotapes, di cui uno vincitore del premio Maed Johnson in Urologia nel 1996 e del 1° premio della Società Italiana di Urologia Oncologica nel 2006. In ambito internazionale, la frequenza ai congressi più prestigiosi (AUA, EUA, ISSIR, ESSIR, SIU) lo portava a mantenere una collaborazione scientifico-culturale con alcune delle più prestigiose Scuole Urologiche internazionali. Tesoriere della Società Italiana di Urologia e membro del Comitato Esecutivo della stessa per il triennio 2000-2003, 2003-2006 e 2006-2009. Tesoriere della Società Italiana di Andrologia per il triennio 1999 – 2002. Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Andrologia nel periodo 2004-2009. Attualmente ricopre la carica di Chairman del Gruppo di Lavoro della Società Italiana di Urologia sulla Chirurgia dei Genitali Maschili. Reviewer del Journal of Urology -Official Journal of American Association of Urology- e dell’International Journal Of Impotence -Official Journal of International Society of Sexual Medicine e di Urologia Internationalis. Membro della Commissione per le Relazioni Esterne del ESSIR (European Society of Sexual and Impotence Research) dal 2002 al 2004. Membro del Consiglio Direttivo della Societa’ Italiana di Andrologia nei trienni 1993/1996 e 1996/1999. Membro dell’Albo dei Revisori dei Progetti di Ricerca per la materia Urologia presso il MIUR. Peer Reviuwer per la sottospecialità Tumore del pene dell’European Board Urology.

Onorificenze

Nel 2004 viene riconosciuto dalla Società Italiana di Andrologia come "Centro di Eccellenza Nazionale" per la Chirurgia Protesica Andrologica. Nel 2012 l’EBU nomina il Prof. Sasso come "Centro di Riferimento Europeo" per il tumore del pene.